Emorragia interna del cane e del gatto: l’emorragia addominale.

Emorragia interna del cane e del gatto: l’emorragia addominale.   Siamo soliti pensare che un’emorragia interna sia provocata da incidenti particolarmente violenti. Eppure non è necessariamente così: esistono diverse cause interne che possono affliggere con un’emorragia interna cane o gatto. Ecco quali sono le terapie applicabili, ma prima di tutto è bene ricordare di tenere sempre…

Details

Diabete del cane e del gatto: cos’è e come curare la chetoacidosi diabetica

Diabete cane e gatto: cos’è e come curare la chetoacidosi diabetica   La chetoacidosi diabetica è una patologia metabolica grave che può mettere a rischio la vita del paziente se non trattata in maniera rapida ed aggressiva. Essa consiste in una grave acidificazione del sangue in seguito ad uno scompenso del diabete preesistente.   Diabete mellito cane…

Details

Un trauma nel cane o nel gatto, non è sempre riconoscibile, ma la tempestività dell’intervento del veterinario è fondamentale. Scopriamo come riconoscere i sintomi.

Un trauma nel cane o nel gatto, non è sempre riconoscibile, ma la tempestività dell’intervento del veterinario è fondamentale. Scopriamo come riconoscere i sintomi.   In caso di trauma, anche nascosto, in un animale, si parla di politrauma. Presso la Clinica veterinaria Pievaroli di Roma ci troviamo spesso a dover trattare traumi in cani o…

Details
Avvelenamento cane gatto veterinario Roma

Avvelenamento cane o gatto: come riconoscere i sintomi e reagire prontamente.

Avvelenamento cane o gatto: come riconoscere i sintomi e reagire prontamente.   Capita spesso che i nostri amici a quattro zampe ingeriscano qualcosa che non dovrebbero mangiare e altrettanto frequentemente ciò provoca un avvelenamento. Come riconoscere i sintomi di un cane o gatto avvelenato? Come comportarsi?   Imparare a riconoscere i sintomi e far intervenire…

Details

Dilatazione – Torsione Gastrica del cane

Dilatazione – Torsione Gastrica del cane (meteorismo acuto) Il vostro cane manifesta sintomi come addome gonfio e presenta stati di ansia che precedono tentativi di rigurgito? Questi sono alcuni dei campanelli d’allarme che potrebbero riferirsi ad una condizione patologica denominata dilatazione-torsione gastrica del cane. È una patologia esclusiva del cane, alcune razze sono particolarmente predisposte…

Details