Un trauma nel cane o nel gatto, non è sempre riconoscibile, ma la tempestività dell’intervento del veterinario è fondamentale. Scopriamo come riconoscere i sintomi.
In caso di trauma, anche nascosto, in un animale, si parla di politrauma. Presso la Clinica veterinaria Pievaroli di Roma ci troviamo spesso a dover trattare traumi in cani o gatti, spesso in emergenza presso il nostro pronto soccorso.
Non tutte le patologie sono evidenti: ce ne sono alcune, come le emorragie interne, non visibili dall’esterno ma estremamente pericolose. Un animale politraumatizzato va portato subito dal veterinario, ma prima ancora bisogna imparare a riconoscere i sintomi.
Il vostro animale domestico ha subito un urto? Vi sembra fortunatamente illeso? Non sottovalutate l’infortunio e andate dal veterinario.
Quali sono le principali cause del politrauma che causano emorragia interna nel cane e nel gatto?
Le cause di un politrauma possono essere di varia origine; un incidente stradale o una brutta caduta sono certamente tra queste. L’insidia, in un animale con traumi multipli in corso, consiste nel fatto che i danni non sono necessariamente evidenti esteriormente. Il paziente politraumatizzato continua infatti ad essere un soggetto inconsapevole e dinamico e per questa ragione la situazione è a rischio degenerazione. Le complicazioni che potrebbero subentrare sono emorragie, versamenti cavitari, rotture d’organo, problemi respiratori e coagulopatie non visibili o non valutabili al momento del ricovero.
Arrivare a una prognosi e a una terapia per il cane o il gatto politraumatizzato.
La prognosi può essere classificata da buona ad infausta e non può essere sciolta prima di 48 ore, inoltre necessita di un aggiornamento ogni 8-12 ore. Oltre ad un’iniziale valutazione clinica, con radiografie ed ecografie d’urgenza, in alcuni casi potrebbero rendersi necessarie terapie avanzate ed esami diagnostici non preventivabili al momento del ricovero. Quando parliamo di questi ulteriori trattamenti clinici ci riferiamo a trasfusioni di emoderivati, ventilazione meccanica in anestesia generale, applicazione di drenaggi o chirurgia d’emergenza. Se si tratta di un trauma di maggior entità che coinvolge più organi ed apparati, la prognosi peggiora sensibilmente e, nonostante una terapia intensiva immediata, almeno 2 pazienti su 10 possono sviluppare complicazioni gravi che potrebbero comportare il decesso nelle prime giornate successive all’accaduto.
Contattaci
Se il tuo cane ha subito un incidente o una caduta, non perdere tempo.La Clinica Veterinaria Pievaroli ha un servizio di Pronto Soccorso h24/365 giorni siamo a Mostacciano zona Eur Roma in Via Giovanni Gastaldi, 14 (mappa).
Tel: 065087757