Endoscopia e chirurgia mini-invasiva per il cane e per il gatto.

L’endoscopia è un esame strumentale già ampiamente utilizzato in medicina umana, che permette di esplorare alcune cavità dell’organismo, organi addominali, eseguire biopsie, diagnosticare e trattare alcune patologie. Alcune procedure chirurgiche possono essere effettuate per via endoscopica con una tecnica minimamente invasiva, consentendo ai nostri animali un recupero più rapido e meno doloroso rispetto all’intervento chirurgico tradizionale.

Si utilizzano strumenti specifici, di piccole dimensioni denominati endoscopi, che vengono introdotti attraverso gli orifizi naturali dell’organismo, oppure attraverso piccole aperture create appositamente dal chirurgo. Una piccola telecamera applicata all'endoscopio permette di visualizzare su un monitor le immagini di ciò che viene osservato, e l’intera sequenza è videoregistrata per essere archiviata e ulteriormente esaminata.

L'esame endoscopico assume una terminologia ben precisa in base all'apparato in cui viene praticato. Di seguito sono elencate le varie procedure endoscopiche che vengono eseguite presso la nostra struttura:

PROCEDURE ENDOSCOPICHE

L’Endoscopia e la Chirurgia mini-invasiva sono sempre più impiegate in medicina veterinaria con l’obbiettivo di offrire a Voi e ai vostri animali alternative meno invasive e più vantaggiose rispetto ad alcune tecniche diagnostiche e chirurgiche tradizionali. Di seguito sono elencate alcune le procedure endoscopiche che si eseguono nel Cane e nel Gatto. Qualora il vostro animale dovesse essere sottoposto ad una procedura chirurgica, chiedi al tuo veterinario se esiste la possibilità di eseguire lo stesso intervento con una tecnica endoscopica per ridurre l’invasività e il dolore nel periodo post-operatorio.

Presso la Clinica Veterinaria Pievaroli effettuiamo interventi in endoscopia per cane e gatto dal 2002.

 

 

Laparoscopia cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

LAPAROSCOPIA

Consiste nell’endoscopia della cavità addominale, impiegata a scopo diagnostico o terapeutico. Permette di eseguire biopsie degli organi e tessuti (fegato, pancreas, reni, linfonodi, neoformazioni, ecc.) oppure per eseguire procedure chirurgiche più complesse come la Sterilizzazione dei cani femmina, la Gastropessi, la rimozione dei Testicoli ritenuti, la Colecistectomia, la Nefrectomia, la Surrenalectomia ed altre procedure laparoscopico-assistite.

Rinoscopia cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

TORACOSCOPIA

Consiste nell’endoscopia della cavità toracica, impiegata a scopo diagnostico o terapeutico.

Permette di eseguire biopsie della pleura, di neoformazioni, di linfonodi oppure per eseguire procedure chirurgiche come la Pericardiectomia, la rimozione di piccole neoformazioni mediastiniche o polmonari, la ricerca di corpi estranei, la chiusura del dotto toracico.

Laringoscopia cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

RINOSCOPIA

È considerata una procedura diagnostica, consigliata in caso di riniti croniche o ricorrenti. Permette di effettuare un’ispezione delle cavità nasali, dei turbinati e del rinofaringe. Si possono eseguire biopsie dei tessuti o il prelievo di secrezioni per analisi di laboratorio. È molto utile per rimuovere corpi estranei che vengono accidentalmente inalati (per es. “forasacchi”), in alcuni casi è possibile rimuovere o ridurre piccole neoformazioni (per es. polipi, lesioni neplastiche), attraverso strumenti operativi o con l’impiego del Laser a diodi.

OTOSCOPIA cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

LARINGOSCOPIA

È indicata per la visualizzazione della laringe, valutare la sua funzionalità e motilità che in alcune patologie può essere alterata (es. paralisi laringea). Inoltre questa tecnica permette di rilevare ed eventualmente trattare piccole lesioni che non sempre si possono evidenziare con il semplice esame visivo nel cane o nel gatto.

CISTOSCOPIA cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

OTOSCOPIA

Consiste nell’ispezione del condotto uditivo esterno, del timpano e parte dell’orecchio medio. Si consiglia in caso di otiti acute o croniche quando non vi è un’adeguata risposta alla terapia medica, per escludere lesioni del condotto uditivo, piccole neoformazioni, lesioni del timpano o la presenza di corpi estranei

vaginoscopia cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

CISTOSCOPIA


Particolarmente indicata in caso di cistiti croniche o ricorrenti del cane o del gatto. Permette di ispezionare il tratto urogenitale inferiore (uretra, vescica), eseguire biopsie di neoformazioni ed in alcuni casi è possibile rimuovere calcoli in vescica.

 

GASTROSCOPIA cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

VAGINOSCOPIA (Colposcopia)

Nelle femmine di cane e gatto, permette di esaminare l’ultimo tratto dell’apparato genito-urinario. È indicata in presenza di scoli vaginali ricorrenti o di origine sconosciuta, per la diagnosticare la presenza di tessuto neoplastico non individuabile con altre procedure o per rimuovere corpi estranei.

colonscopia cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

GASTROSCOPIA

È indicata per l’esplorazione del primo tratto dell’apparato digerente (esofago, stomaco e duodeno) del cane o del gatto. Permette di eseguire una visualizzazione della cavità dell’esofago, dello stomaco e del duodeno al fine di valutarne l’aspetto e di escludere alterazioni funzionali e morfologiche. È utile anche per eseguire biopsie della mucosa e in alcuni casi rimuovere corpi estranei che sono stati ingeriti.

Broncoscopia cane e Gatto Clinica Veterinaria Pievaroli Roma

COLONSCOPIA

Come per la gastroscopia, la colonscopia permette di esplorare l’ultimo tratto del canale digerente, dal retto fino alla valvola ileo-cecale. Oltre a valutare l’aspetto della mucosa permette di escludere la presenza di neoformazioni ed eseguire biopsie utili ai fini diagnostici.

Broncoscopia cane e gatto

BRONCOSCOPIA

Meglio definita Tracheo-broncoscopia, permette la visualizzazione diretta delle vie aeree (trachea, bronchi principali e secondari) per valutare eventuali alterazioni morfologiche del lume od per escludere la presenza di patologie ostruttive. È possibile indagare alcune patologie bronchiali e polmonari attraverso la raccolta delle secrezioni da inviare in laboratorio per esami più approfonditi. In alcuni casi permette di rimuovere corpi estranei (per es. “forasacchi”) inalati accidentalmente.