Anestesia

Anestesia

La procedura anestesiologica si è evoluta notevolmente negli ultimi anni. Anche in medicina Veterinaria vengono utilizzati, sia per la premedicazione che per l’induzione dell’anestesia, farmaci sempre più sicuri che hanno minime ripercussioni sul paziente.

Nella nostra clinica, il Veterinario Specialista in Anestesia, esegue la visita clinica preoperatoria e, valutando anche gli esami del sangue, sceglie il protocollo anstesiologico più adatto in funzione della classe di rischio del paziente e del tipo di procedura da eseguire.

L’anestesista segue il paziente fino al completo risveglio controllando il dolore con farmaci analgesici nel periodo post-operatorio.

Tipi di Anestesia

L’anestesia generale è di tipo Gassoso (Sevofluorano e Isofluorano), in alcune situazioni si utilizza un protocollo endovenoso (TIVA). L’animale viene sempre intubato (tracheotubo) per garantire il costante apporto di ossigeno, ed è continuamente monitorato durante l’intervento chirurgico per controllore i parametri vitali: elettrocardiogramma, ossigenazione, anidride carbonica, atti respiratori, pressione del sangue, temperatura, per ridurre al minimo i rischi anestesiologici. Per alcune procedure ortopediche, si associa anche un’anestesia Loco-regionale che consiste nell’infiltrare il principio anestetico in prossimita del decorso del nervo di riferimento della regione anatomica da trattare.

Terapia del Dolore

Sia durante l’intervento chirurgico, sia nelle ore successive, viene praticato un trattamento analgesico per favorire un risveglio tranquillo e per ridurre il dolore post-operatorio. Il controllo del dolore chirurgico permette un recupero funzionale più rapido.