Cardiologia Interventistica

Presso la nostra struttura è attivo il servizio di Cardiologia Interventistica per cani e gatti, per il trattamento delle patologie congenite e delle alterazioni del ritmo cardiaco. Il reparto di cardiologia per cani e gatti è diretto dal dott. Roberto Santilli, Med. Vet., PhD, D.E.C.V.I.M-C.A. (Cardiology), dalla dott. Manuela Perego e dalla dott.ssa Maria Critelli.

Negli ultimi anni la cardiologia interventistica veterinaria ha presentato una grande evoluzione, ottenendo risultati sovrapponibili alle tecniche tradizionali, con marcata riduzione dei tempi di ricovero e delle eventuali complicanze.

Una delle principali indicazioni della cardiologia interventistica veterinaria è il trattamento di patologie congenite a carico della Valvola Polmonare e della Valvola Aortica mediante valvuloplastica percutanea (Figura 1)

Altra applicazione consiste nella chiusura di Dotto Arterioso Pervio (PDA) mediante dispositivo denominato ACDO (Figura 2).

page1image19856

La procedura di impianto di Pacemaker permette, inoltre, di risolvere patologie del ritmcardiaco o che causano bradicardia sintomatica (Figura 3).