L'Endoscopia veterinaria.

.L’endoscopia è un esame strumentale già ampiamente utilizzato in medicina umana, che permette di esplorare alcune cavità dell’organismo, organi addominali, eseguire biopsie, diagnosticare e trattare alcune patologie.

.

I vantaggi della tecnica endoscopica per animali.

Alcune procedure chirurgiche possono essere effettuate per via endoscopica con una tecnica minimamente invasiva, consentendo ai nostri animali un recupero più rapido e meno doloroso rispetto all’intervento chirurgico tradizionale.

.

Caratteristiche della tecnica endoscopica.

Si utilizzano strumenti specifici, di piccole dimensioni denominati endoscopi, che vengono introdotti attraverso gli orifizi naturali dell’organismo, oppure attraverso piccole aperture create appositamente dal chirurgo. Una piccola telecamera applicata all’endoscopio permette di visualizzare su un monitor le immagini di ciò che viene osservato, e l’intera sequenza è videoregistrata per essere archiviata e ulteriormente esaminata.

L’esame endoscopico assume una terminologia ben precisa in base all’apparato dell'animale in cui viene praticato. Di seguito sono elencate le varie procedure endoscopiche che vengono eseguite presso la nostra struttura, in modo specifico su cani e gatti: